Di Pietro a Rai News 24: Monti doveva risolvere la crisi e invece l’ha aggravata, vada a casa

Di Pietro a Rai News 24: Monti doveva risolvere la crisi e invece l’ha aggravata, vada a casa

Pubblicato in data 11/set/2012 da IDVstaff

Antonio Di Pietro, Presidente IdV, viene intervistato da Rai News 24 davanti alla cassazione, dove insieme ad un comitato allargato ha presentato i quesiti per 4 referendum: due per i diritti dei lavoratori e due contro la casta

Antonio Di Pietro ha spiegato così l’intenzione con la quale il l’Italia dei Valori, insieme a Sel, a esponenti del sindacato e della società civile, ha depositato in Cassazione i due quesiti referendari per il ripristino dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, cancellato dal governo Monti con la riforma Fornero e il ripristino del valore universale dei diritti previsti dal contratto nazionale di lavoro, cancellato dal governo Berlusconi con l’art.8 del decreto-legge n.138 del 2011.
“L’Idv – ha detto ancora Di Pietro rispondendo alle domande dei giornalisti – sta costruendo un’alternativa alle politiche personalistiche del governo Berlusconi e alle politiche del governo Monti che è un esecutivo di asinoni che con 34 voti di fiducia, al quale presto se ne aggiungerà un altro, ha provocato provvedimenti dannosi per i lavoratori come dimostra il problema dell’Alcoa e quello dell’Ilva”.
A chi gli chiedeva se quest’iniziativa congiunta con Sel sia il preludio ad un’alleanza elettorale, Di Pietro ha risposto che bisogna “uscire dalle ipocrisie delle alleanze che si fondano sul presupposto che le decisioni vengano prese solo dalle segreterie dei partiti: oggi noi presentiamo una proposta di programma per mettere il governo Monti davanti alle proprie responsabilità”.
“Casini – ha aggiunto il leader IdV – ha già detto che appoggerà la riforma Fornero anche nella prossima legislatura, adesso è il Pd che deve dire che cosa farà di questa riforma se governerà dopo le prossime elezioni”.
La raccolta delle firme per i referendum, che inizierà a metà ottobre, andrà di pari passo con quella ai due referendum IdV contro la Casta, sull’abolizione della diaria dei parlamentari e l’abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti.

NOSTRO COMMENTO: Fate girare questo video



Categorie:Di Pietro, Politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: