Pensione anticipata: riconoscimento lavoro usurante.

Pensione anticipata: riconoscimento lavoro usurante. Ecco requisiti e tempi per presentare la domanda

Avv. Eleonora Nadia Delle Side

Pubblicato il 26 01 2013 alle 12:52 da Marta Panicucci

Fonte e Link: http://www.forexinfo.it/Pensione-anticipata-riconoscimento

A gennaio 2013 è entrata in vigore la nuova riforma delle pensioni firmata Fornero che ha subito provocato un’ondata di polemiche, attualmente cavalcata da tutti i partiti in corsa alle prossime elezioni politiche. Troppo rigida la riforma, e troppo penalizzante per gran parte dei lavoratori italiani che vedono allontanarsi sempre più la possibilità di percepire una pensione dignitosa dopo anni di lavoro.

Scade il prossimo 1 marzo il termine per la presentazione della domanda per il riconoscimento dello svolgimento dei lavori cosiddetti usuranti. L’ INPS, con una circolare diffusa la scorsa settimana, ha precisato quali sono le condizioni di accesso alla pensione anticipata per lavoro usurante e le modalità per presentare la domanda per il riconoscimento.

Quali sono i lavori usuranti

Per prima cosa è bene ricordare quali lavori siano considerati usuranti e quindi meritevoli di maggior tutela.

  • Lavori in galleria, cava o miniera. In sostanza, tutte le mansioni svolte in sotterraneo con carattere di prevalenza e continuità.
  • Mansioni svolte dagli addetti alle cave per l’estrazione e la lavorazione di pietra e materiali ornamentali.
  • Lavori in cassoni di aria compressa.
  • Lavori svolti dai palombari.
  • Lavori svolti ad alte temperature: addetti alle fonderie, i refrattaristi, addetti ad operazioni di colata manuale.
  • Lavorazione del vetro cavo.
  • Lavori da svolgere in spazi ristretti, in particolare attività di costruzione, riparazione e manutenzione navale. Lavori svolti all’interno di spazi come intercapedini, pozzetti, doppi fondi.
  • Lavori di asportazione dell’amianto.
  • Lavori da svolgere di notte, anche seguendo dei turni.
  • Lavoratori alla “linea catena”: lavoratori impegnati in un processo produttivo in serie, con ripetizione costante dello stesso ciclo lavorativo.
  • Conducenti di veicoli pesanti, adibiti a servizi pubblici di trasporto.

Requisiti per la pensione lavoro usurante

L’INPS, tramite una circolare, ha fornito precisazioni riguardo l’accesso, per i lavoratori che svolgono le mansioni appena elencate, alla pensione anticipata per lavoro usurante.

Questi lavoratori possono accedere alla pensione se risultano in possesso di un’anzianità contributiva non inferiore ai 35 anni; in caso di dipendenti di almeno 61 anni di età e 3 mesi, se autonomi 62 anni e 3 mesi.

Leggermente diversa la situazione per i lavoratori notturni, coloro che svolgono mansioni seguendo turni di notte, per un numero di giorni compreso tra 64 e 71. Possono procedere alla domanda di pensione i lavoratori notturni che abbiano maturato 35 anni di contributi; se dipendenti 63 anni di età e 3 mesi, se autonomi 64 anni e 3 mesi. Nel caso in cui i giorni lavorativi annuali siano, invece, tra 72 e 77 gli anni di contributi previsti per la pensione di lavoro usurante sono sempre 35, ma cambiano l’età previste: se dipendenti saranno sufficienti 62 anni, se autonomi 63 e 3 mesi.

La domanda per il riconoscimento del lavoro usurante e del conseguente beneficio pensionistico deve essere presentata entro il 1 marzo seguendo la modulistica disponibile sul sito dell’ INPS.



Categorie:Giustizia

2 replies

  1. Mi chiamo Giovanni,lavoro nelle ferrovie (Trenitalia) nel settore manovra e quindi alle intemperie dal 1979 con turni che comprendono 72 notti annue. Ho 39 anni di contributi e quasi 59 di età….speravo di andare in pensione anticipata ma…vorrei capire che senso ha parlare di lavoro usurante,quando poi viene aumentata l’età per poter usufruire di questa legge

  2. Ha ragione. Infatti, non ha senso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: