Miracolo! E se il nuovo Papa si chiamasse Francesco I°?

Se il nuovo Papa si chiamasse Francesco

 Lo evoca con forza don Paolo Farinella nel suo romanzo “Habemus Papam. La leggenda del Papa che abolì il Vaticano” (Gabrielli editori). Tra storia e teologia il libro immagina un utopico papato modellato sulla figura di Francesco d’Assisi e racconta con passione il sogno di una rivoluzione possibile e auspicata. L’autore è convinto che Papa Francesco I sarà inevitabile ed ineluttabile. Vive nel ventre della storia in attesa che cessi un certo modo di essere Chiesa oggi: stanca, ripiegata su se stessa e pregna di sé, troppo interpretata come gerarchia e potere… affinché tutta la Chiesa si conformi al Vangelo di Gesù Cristo, l’autentico Volto di Dio.

La trama: Nell’ultimo conclave, strumenti inconsapevoli della potenza dello Spirito, i cardinali eleggono un semplice parroco della diocesi di Genova che assume il nome di Francesco. Nel discorso Urbi et Orbi di fronte al mondo attonito e allo sconcerto ecclesiastico, in piazza San Pietro, Francesco I si spoglia di tutti i suoi averi, abolisce di fatto il Vaticano per restare semplicemente un uomo pellegrino sulle strade del mondo che indica la via del futuro: il ritorno alle sorgenti evangeliche e alle fonti dell’umanità…. Con un colpo di scena finale.

L’autore

Paolo Farinella, biblista, scrittore e saggista è parroco nel centro storico di Genova in una parrocchia senza parrocchiani e senza territorio. Dal 1998 al 2003 ha vissuto a Gerusalemme “per risciacquare i panni nel Giordano” e visitare in lungo e in largo la Palestina. Qui ha vissuto per intero la seconda intifada. Ha conseguito due licenze: in Teologia Biblica e in Scienze Bibliche e Archeologia. Biblista di professione con studi specifici nelle lingue bibliche (ebraico, aramaico, greco), collabora da anni alla rivista “Missioni Consolata” di Torino (65.000 copie mensili) su cui tiene l’apprezzata rubrica mensile di Scrittura. Inoltre è collaboratore di “Micromega” e tiene un seguito blog per “Il Fatto quotidiano”. Con Gabrielli editori ha pubblicato: “Crocifisso tra potere e grazia” (2006), “Ritorno all’antica messa” (2007), “Bibbia. Parole, segreti, misteri” (2008), “Il padre che fu madre. Una lettura moderna della parabola del Figliol Prodigo” (2010); “Habemus Papam. La leggenda del Papa che abolì il Vaticano” (2012).

NOSTRO COMMENTO: sempre attuale Don Paolo Farinella nel suo libro “Habemus Papam”. Don Paolo Farinella immagina una Chiesa pura, conforme al Vangelo di Cristo e spoglia delle ricchezze. Come in effetti dovrebbe essere una vera Chiesa. Lontana dalle gerarchie di potere e dagli intrighi di palazzo. Francesco I dovrebbe essere il nuovo Pontefice destinato a guidare la nuova Chiesa di oggi. Sarà possibile oppure è solo un mito????

 Anteprima sfogliabile

Scheda libro

 
Ufficio stampa Gabrielli editori
Via Cengia 67 San Pietro in Cariano – Verona
t 045 772 55 43 – f 045 685 85 95
cell. 329 0205456
ufficiostampa@gabriellieditori.it
www.gabriellieditori.it



Categorie:Paolo Farinella, Religione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: