IL MARKETING TELEFONICO

IL MARKETING TELEFONICO

marke Dietro richiesta di numerosi lettori afflitti da un eccesso di marketing telefonico, riporto il contenuto del Forum Infopaedia dove viene spiegato, in modo chiaro e lineare, come fare per non essere raggiunti dal marketing telefonico

 Fonte e Link: http://stuff.forumcommunity.net/?t=43822392

 “Se avete un numero di telefono fisso, vi capita sicuramente di ricevere ogni giorno da una a più telefonate di marketing telefonico. Spesso vi arrivano anche se avete comunicato al vostro operatore telefonico la volontà di non ricevere marketing telefonico. Questo avviene perchè molti call center utilizzano, anzichè gli elenchi ufficiali degli abbonati telefonici, gli elenchi dei clienti commerciali di molte aziende. Basta che voi abbiate dato il consenso ad una ditta di ricevere informazioni di carattere pubblicitario, e tutti i vostri dati finiscono su un circuito a cui faranno riferimento altre ditte. Tutelarsi in questo caso diventa diffcilissimo, bisognerebbe impazzire e mandare diffida dall’utilizzo dei propri dati riservati (indirizzo, è-mail e telefono, sia fisso che mobile) a tutti quanti. Insomma, da quando esiste la legge sulla privacy, vedo che questa è rispettata e tutelata sempre meno…

Un modo per arginare un po’ il fenomeno c’è. E viene dalle nuove regole del Marketing Telefonico (Decreto del Presidente della Repubblica n°178/2010).

 CITAZIONE

In conformità alle disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica n. 178/2010, a partire dal 31 gennaio 2010 gli Abbonati agli elenchi telefonici pubblici che non vogliono più ricevere chiamate dagli operatori di telemarketing per attività commerciali, promozionali o per il compimento di ricerche di mercato tramite l’uso del telefono, possono “opporsi” alle telefonate indesiderate iscrivendosi al Registro Pubblico delle Opposizioni.

Ciascun Abbonato – sia persona fisica sia persona giuridica, ente o associazione – il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici, potrà richiedere al Gestore l’iscrizione gratuita nel Registro Pubblico delle Opposizioni mediante cinque modalità:
WEB, Telefono (numero verde 800265265), Fax, E-mail o Raccomandata.

 Il Registro Pubblico delle Opposizioni

CHE COS’È?
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.

A COSA SERVE?
Tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni si intende raggiungere un corretto equilibrio tra le esigenze dei cittadini che hanno scelto di non ricevere più telefonate commerciali e le esigenze delle imprese che in uno scenario di maggior ordine e trasparenza potranno utilizzare gli strumenti del telemarketing.”

IL GESTORE
La realizzazione e gestione del Registro, istituito con il DPR 178/2010, è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni alla Fondazione Ugo Bordoni attraverso un contratto di servizio che ne sottolinea la natura di ente terzo, indipendente, impegnato in attività di pubblico interesse.

L’ABBONATO
È il cittadino, persona giuridica, ente o associazione, il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici.

L’abbonato potrà iscriversi al Registro se non desidera più essere contattato dagli Operatori di telemarketing, in caso contrario varrà il principio del “silenzio assenso”.

L’OPERATORE
E’ qualunque soggetto, persona fisica o giuridica, che intende avviare, mediante l’impiego del telefono, attività a scopo commerciale, promozionale o ricerche di mercato. 
L’entrata in vigore del Registro Pubblico delle Opposizioni obbliga l’Operatore a registrarsi al sistema e a comunicare la lista dei numeri che intende contattare, pena incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Privacy.

COME FUNZIONA?
Il sistema è chiaro, di facile accessibilità e semplice fruizione. 
L’Abbonato può accedere al servizio tramite cinque modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata, e fax. CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL’AREA ABBONATO

L’Operatore potrà iscriversi al sistema e effettuare tutte le operazioni previste per l’aggiornamento delle liste numeriche da contattare attraverso una serie di servizi disponibili sul sito. CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL’ AREA OPERATORE

IL NOSTRO COMMENTO: In caso di violazione del diritto di opposizione verrà applicata la sanzione prevista dall’art. 162, comma 2-quater del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196: Codice in materia di protezione dei dati personali con la sanzione al pagamento di una somma da diecimila euro a centoventimila euro.



Categorie:Cronaca e Attualità, Giustizia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: